Alchimia - L'oro della conoscenza by Andrea Aromatico

By Andrea Aromatico

Show description

Read Online or Download Alchimia - L'oro della conoscenza PDF

Similar other social sciences books

Rationality and the Good: Critical Essays on the Ethics and Epistemology of Robert Audi

For over thirty years, Robert Audi has produced very important paintings in ethics, epistemology, and the idea of motion. This quantity beneficial properties 13 new severe essays on Audi via a exclusive staff of authors: Fred Adams, William Alston, Laurence BonJour, Roger Crisp, Elizabeth Fricker, Bernard Gert, Thomas Hurka, Hugh McCann, Al Mele, Walter Sinnott-Armstrong, Raimo Tuomela, Candace Vogler, and Timothy Williamson.

Il volto americano di Nietzsche. La ricezione di Nietzsche in America dal 1945 al 1996

Uno dei motivi di fondo del dibattito filosofico degli ultimi anni ha nell’incontro-scontro tra analitici e continentali il proprio tema portante. Si è spesso detto che le tradizioni non comunicano e che i contenuti, oltre che gli stili filosofici, divergono in maniera significativa.
Ora si può forse indicare nella storia delle ermeneutiche applicate al pensiero di Nietzsche los angeles vicenda di un percorso alternativo, in cui due tradizioni according to moti versi antitetiche convergono, sostenute da un duplice obiettivo: comprendere certo il pensiero nietzschiano, ma anche reinterpretare se stesse, in una direzione che è a un pace ricapitolazione genealogica del passato, e anticipazione teleologica del futuro. Questo studio traccia le linee essenziali di un lato di questo rapporto (Nietzsche e los angeles tradizione filosofica anglo-americana), concludendo come il dialogo tra opposti (non solo filosofia analitica efilosofia continentale, ma anche Nietzsche e tradizione analitica), o presunti tali sia non solo possibile, ma anche, di fatto, assolutamente proficuo.

Las universidades como organizaciones del conocimiento: El caso de la Universidad Pedagógica Nacional

L. a. universidad Pedagógica Nacional sirve de escenario para l. a. especificación empírica de los angeles teoria formuada por el autor, pues su historia y trayectoria académica hacen pertinente a esta organización del conocimiento para discutir los proyectos, debates y ejercicios de institucionalización que constituyen un campo de fuerza.

Extra info for Alchimia - L'oro della conoscenza

Sample text

Si trattava in sostanza di trovare un elemento che se purificato in modo congruo per divenire catalizzatore dello Spirito Universale, questo lo avrebbe impregnato, rendendolo agente di reali trasmutazioni sul piano fenomenico, e tale concetto fu riassunto dagli alchimisti col misterioso Magisterio del Magnete o Magnesia dei filosofi. Ed è da qui che l'alchimia comincia a divenire assolutamente esoterica. Proprio dove inizia a balenare qualche spiraglio operativo, ecco che improvvisamente questa comincia ad ammantarsi di segreto; non infatti sul piano concettuale, ne tanto meno su quello degli assunti fideistici o religiosi stanno i misteri dell'alchimia, ma proprio su quel sistema di pratiche, scientifiche e sacre insieme, che portavano il ricercatore di sapienza a divenire "filosofo per mezzo del fuoco".

La medesima struttura circolare infatti, le stesse modalità temporali di questo sapere, che già da qui si mostravano assolutamente eterne e immutabili, volevano che la visione ermetica del tempo fosse ricalcata, per analogia, el corso dei millenni conoscenze scientifiche sempre più raffinate portarono ad avvicendarsi svariati modelli astronomici. Le concezioni alchemiche tuttavia non ne furono mai intaccate poiché l'immanente altro ruolo non aveva per gli alchemisti che di fungere da supporto simbolico per una "conoscenza" trascendente.

Il grande sforzo richiesto li arresta prontamente sulla soglia del palazzo reale, nel quale non si entrò mai senza preparazione adeguata. " "Gli scrutatori della Natura - quindi debbono essere tali quali è la stessa Natura, veridici, semplici, pazienti, costanti ecc. " aggiunge il Cosmopolita.

Download PDF sample

Rated 4.59 of 5 – based on 12 votes